Come pescare con filaccione: cosa ti serve e come fare

By | aprile 12, 2017

La tecnica con il filaccione è uno dei più antichi metodi di pesca, ma anche uno dei più semplici e meno costosi: bastano infatti circa 50m di nylon avvolti su una tavoletta di sughero e un amo. Si utilizza questa tecnica per pescare da coste di tipo basso e roccioso e dalle scogliere artificiali.

Di per sé, la tecnica con il filaccione non ha nulla di complicato. Occorre solo impratichirsi. Vediamo in cosa consiste. Si innesca l’amo con lesca (sarda, boga, pezzo di pesce) quindi si svolgono circa 30 metri di lenza in spirali ordinate, stando attenti a non calpestarla e creare grovigli. Poi si afferra con la destra (la sinistra se si è mancini) la lenza a circa un metro dall’amo, e si imprime un movimento rotatorio sempre più veloce. Quando la velocità raggiunta dalmovimento è ritenuta sufficiente, si abbandona l’estremità della lenza che allora “volerà” verso l’acqua.

Non appena l’esca avrà raggiunto il fondale, si dovrà procedere a bloccare la tavoletta di sughero in una fenditura della roccia, in modo da evitare che in un momento di disattenzione, strattonando, l’eventuale preda trascini via tutta l’attrezzatura. Poi, con la medesima procedura, si dovranno predisporre altri filaccioni a una decina di metri l’uno dall’altro. Quindi, uno a uno, li si deve controllare a intervalli più o meno regolari per vedere se ci sono abboccate.

I filaccioni possono essere leggeri  pesanti, a seconda del pesce che si vuole insidiare. I filaccioni pesanti vanno bene per gronghi, muren e gattucci. In questi casi si adopera una tavoletta di una ventina di centimetri, larga 10 e spessa 2, su cui sono avvolti una cinquantina di metri di nylon del diametro dello 0,50 – 0,60. Amo del 6 o 7. È bene avere disponibili una torcia a pile, un guadino a manico lungo e un retino per tenere le prede.

Noi ti consigliamo come guadino da acquistare per la pesca col filaccione questi modelli:

Per la torcia a pile da usare nella pesca col filaccione:

Speriamo tu abbia capito come si pesca usando la tecnica del filaccione e ti chiediamo di commentare condividendo con noi le tue esperienze di pesca e le tue eventuali catture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *